Attività integrative

ATTIVITA’ FORMATIVA (Amici Domenico Savio).

Percorso esperienziale di formazione religiosa, etica ed affettiva. Si tratta di una proposta settimanale di gruppo che si propone di favorire l’incontro in amicizia con i coetanei delle altre sezioni della scuola e un cammino di fede cristiana adatto alle esigenze della preadolescenza, a confronto con la vita di san Domenico Savio.

ATTIVITA’  MUSICALE
A partire dall’anno scolastico 2016-2017 sono attivati corsi pomeridiani liberi di strumento e musica d’insieme. In particolare è possibile iniziare lo studio di questi strumenti: Pianoforte – Flauto traverso – Chitarra – Violino – Batteria con un gruppo di maestri affermati professionisti. Un gruppo di maestri straordinari accompagnerà i ragazzi della scuola media del Don Bosco a scoprire la ricchezza della musica e la sua capacità di costruire nella persona una grande sensibilità.

LATINO

Il corso tende a motivare gli alunni del terzo anno allo studio di una lingua che è alla base della nostra civiltà, a rafforzare i requisiti richiesti al liceo per lo studio del latino, a far conoscere le fondamentali strutture morfologiche e sintattiche della lingua latina e acquisire un lessico di base.

PROGETTO VOLLEY

Il progetto si rivolge a tutti coloro che vogliono approfondire il gioco della pallavolo o semplicemente avvicinarsi per la prima volta a questo sport. Alcuni fra gli obiettivi educativi che si propone l’attività sono la formazione del gruppo, la condivisione ed il rispetto di regole e comportamenti, l’aiuto reciproco.

PROGETTO BIBLIOTECA

Per far scoprire il gusto di leggere attraverso attività ludiche e interattive.

Approfondisci qui.

PROGETTO LINGUE

La scuola si propone di potenziare anche le competenze e le conoscenze linguistiche degli studenti. In particolare attraverso lo studio di una lingua straniera (Inglese potenziato con conversatore) o di due lingue (Inglese e seconda lingua straniera europea: Tedesco o Spagnolo), esame Cambridge A2 Key for School per l’approfondimento della lingua Inglese, soggiorni di studio all’estero durante il periodo estivo accompagnati dagli insegnanti della scuola.

ROBOTICA

Favorisce l’esperienza laboratoriale e lo scambio comunicativo tra i ragazzi, stimolando la creatività tanto del docente quanto del discente in un contesto cooperativo di ricerca e attiva costruzione della conoscenza.