Progetto Robotica per le Cl. 1^ e 3^

La tecnologia fa ormai parte della vita quotidiana attraverso l’utilizzo di dispositivi robotici in ambito domestico, lavorativo, nei servizi e nel tempo libero. Nonostante le nuove generazioni siano cresciute circondate da queste tecnologie, spesso non ne comprendono pienamente il funzionamento e non sono in grado di utilizzarle in modo attivo. Per questo motivo, si ritiene necessaria un’opera di divulgazione della cultura tecnico-scientifica che inizi dalla scuola per poi estendersi alla società in generale. La robotica, in particolare, è uno strumento interdisciplinare che può suscitare l’interesse dei giovani e avvicinarli alla scienza e alla tecnologia in modo naturale e coinvolgente.

Per questo l’Istituto Don Bosco propone anche quest’anno l’iniziativa del “Progetto Robotica” alle classi 1^ e 3^ della Scuola Media al fine di sensibilizzare i ragazzi al buon uso della tecnologia.

Obiettivi dell’attività saranno capire come funziona un robot e imparare ad individuare le parti che lo compongono, conoscere i principi di funzionamento dei sensori, acquisire le prime basi di programmazione di robot.

Ciascun progetto si svolgerà in 4 incontri per un totale di 8 ore cadauno, a partire dal 21 novembre 2023 per le classi 3^ e dal 9 gennaio 2024 per le classi 1^, dalle 14:40 alle 16:40 nel laboratorio di robotica.

Ulteriori informazioni sono reperibili nell’email inviata dalla Segreteria didattica.