La tecnologia fa ormai parte della vita quotidiana attraverso l’utilizzo di dispositivi robotici in ambito domestico, lavorativo, nei servizi e nel tempo libero. Nonostante le nuove generazioni siano cresciute circondate da queste tecnologie, spesso non ne comprendono pienamente il funzionamento e non sono in grado di utilizzarle in modo attivo. Per questo motivo, si ritiene necessaria un’opera di divulgazione della cultura tecnico-scientifica che inizi dalla scuola per poi estendersi alla società in generale. La robotica, in particolare, è uno strumento interdisciplinare che può suscitare l’interesse dei giovani e avvicinarli alla scienza e alla tecnologia in modo naturale e coinvolgente.
Per questo l’Istituto Don Bosco propone anche quest’anno l’iniziativa del “Progetto Robotica” al fine di sensibilizzare i ragazzi al buon uso della tecnologia.
Obiettivi dell’attività saranno capire come funziona un robot e imparare ad individuare le parti che lo compongono, conoscere i principi di funzionamento dei sensori, acquisire le prime basi di programmazione di robot.
Il progetto si svolgerà in 4 incontri per un totale di 8 ore, a partire dal 21 novembre, dalle 14:40 alle 16:40 nel laboratorio di robotica. L’attività è rivolta agli studenti delle classi Terze, mentre alle altre classi la proposta sarà fatta prossimamente.
Ulteriori informazioni sono reperibili nell’email inviata dalla Segreteria didattica.
Contatti
Scuola Secondaria di Primo Grado Paritaria Don Bosco
Stradone Antonio Provolo, 16
37121 - Verona (VR)
Tel. 045 807 0711
Email. info.dbosco@salesianiverona.it