Le classi 3^ medie del Don Bosco a lezione di Latino

Si è da poco concluso il corso di latino della scuola media dell’Istituto Don Bosco; il corso ha visto coinvolti una trentina di studenti di terza media che si sono avvicinati alla cultura latina attraverso la comprensione e la traduzione di brevi testi in lingua. Partendo da un approccio al latino attraverso le sue similitudini con la lingua italiana e da elementi culturali in possesso dei ragazzi, è stato impostato lo studio delle declinazioni e del sistema verbale che ha portato gradualmente gli alunni ad un primo utilizzo del dizionario.
È stato bello vedere come i ragazzi si siano appassionati allo studio di una “lingua morta”, rendendola viva con le loro riflessioni, le loro prime interpretazioni del testo e il loro entusiasmo.
L’augurio è che questo iniziale approccio positivo allo studio della lingua e della civiltà latina possa diventare un impegno costante, volto alla conoscenza di un mondo che continua a parlarci anche oggi.