Gli studenti del Don Bosco protagonisti del "Progetto Robotica Educativa"

La tecnologia fa ormai parte della vita quotidiana attraverso l’utilizzo di dispositivi robotici in ambito domestico, lavorativo, nei servizi e nel tempo libero. Nonostante le nuove generazioni siano cresciute circondate da queste tecnologie, spesso non ne comprendono pienamente il funzionamento e non sono in grado di utilizzarle in modo attivo. Per questo motivo, si ritiene necessaria un’opera di divulgazione della cultura tecnico-scientifica che inizi dalla scuola per poi estendersi alla società in generale.
La robotica, in particolare, è uno strumento interdisciplinare che può suscitare l’interesse dei giovani e avvicinarli alla scienza e alla tecnologia in modo naturale e coinvolgente.

Il progetto proposto ha fornito agli studenti gli strumenti per comprendere meglio i robot, come funzionano e quali sono i loro campi d’utilizzo, al fine di diventare utilizzatori consapevoli ed, in futuro, innovatori e creatori di nuove tecnologie.

Gli studenti sono stati assistiti dai ragazzi del triennio della scuola superiore durante le attività presso il laboratorio di robotica della scuola e guidati dal perito informatico Luca Giordani e da Beatrice Ligozzi, del team iDB Tech-No-Logic, con la supervisione dei docenti di Sistemi e Reti/Telecomunicazioni, Prof. Enrico Zivelonghi, e di Informatica, Prof. Luca Zanetti.