Flipped Classroom

Che cos’ è la “classe capovolta”?

“Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio imparo”

“We want to educate leaders, the innovators of society. Let’s turn our students into real problem solvers. In a real-world problem, you know where you want to get, but you don’t know how to get there.”
Eric Mazur, Harvard University

flipped-classroomSi tratta di un metodo innovativo di intendere il processo di insegnamento ed apprendimento.

I contenuti sotto forma di video-lezioni vengono caricati su una piattaforma online riservata, a cui gli studenti possono avere accesso in qualsiasi momento in ambiente domestico. Conseguentemente,  sulla base delle informazioni fruite su indicazione del docente, in classe viene dato largo spazio ad esercitazioni, rielaborazioni ed approfondimenti. Tali attivitá vengono svolte in modo laboratoriale, privilegiando il cooperative learning ed il peer tutoring. Gli studenti diventano in questo modo attivi protagonisti del loro apprendimento che si trasforma in acquisizione a lungo termine, poichè vengono stimolati sia l’emisfero sinistro che quello destro, sede del pensiero creativo. In questo processo, l’insegnante funge da mediatore e da guida nel percorso di acquisizione di conoscenze ed abilitá e nello sviluppo di fondamentali competenze come collaborare, comunicare, risolvere problemi e riflettere sulle strategie messe in atto.

Vantaggi:

• Razionalizzazione del tempo scuola.
  • Apprendimento attivo fra pari.
  • Sviluppo di competenze chiave e di competenze disciplinari.
  • Inclusivitá in presenza di bisogni educativi speciali.
  • Educazione all’utilizzo responsabile e costruttivo degli strumenti ICT

Vogliamo educare leaders, innovatori della società. Spingiamo i nostri studenti a risolvere problemi reali. Nel mondo reale sai dove vuoi andare, ma non sai come fare ad arrivarci”.
Eric Mazur, Harvard University