L’istruzione è la chiave per lo sviluppo umano

Gemellaggio Don Bosco  Verona – Techo Pinardi di Santa Cruz de la Sierra (Bolivia)

Durante l’anno scolastico 2014/2015 i ragazzi della Terza B della Scuola Secondaria di Primo Grado Don Bosco hanno partecipato con entusiasmo al progetto di gemellaggio attivato con la Comunità Educativa Don Bosco “Techo Pinardi” di Santa Cruz de la Sierra in Bolivia, realizzato grazie al programma del Vis (Volontariato Internazionale per lo Sviluppo). Attraverso un rapporto fatto di scambi di lettere, disegni e video i ragazzi si sono messi in relazione con coetanei che vivono una realtà molto diversa dalla loro e hanno potuto vedere modi diversi di studiare, giocare e crescere. L’esperienza del gemellaggio ha permesso ai ragazzi non solo di usare la lingua spagnola per comunicare in una situazione reale ma ha portato soprattutto ad un reciproco arricchimento umano e culturale.

Nello spazio virtuale di condivisione è possibile visionare i materiali del gemellaggio… disegni, lettere e il bellissimo video realizzato dalla classe Terza B per raccontare agli amici di Santa Cruz cosa rappresenta per loro l’Istituto Don Bosco. Si può inoltre leggere la lettera in cui i nostri ragazzi raccontano l’esperienza di gemellaggio e cosa ha significato per loro.